Icona condivisione Google Plus Icona condivisione Facebook
Arredamento: Home » Illuminazione – Lampade da Interno

Illuminazione – Lampade da Interno

Lampada da tavolo classicaL'illuminazione all'interno della stanza si un'abitazione è sicuramente di fondamentale importanza per conferire all'ambiente un'atmosfera equilibrata e confortevole. Ecco perché, oltre naturalmente alle finestre che saranno sistemate in modo da regolare la luce solare, anche le lampade hanno bisogno di una particolare attenzione per la loro scelta. Ve ne sono di molteplici tipologia, ma è possibile fare una prima categorizzazione in base alla metodologia in cui vengono sistemate, si distinguono:

  • Lampade a sospensione:

    Appoggiate al soffitto, la luce che proviene da loro sarà verticale dall'alto verso il basso per illuminare nel modo più armonioso la stanza in cui sono sistemate. Ideali ad esempio per le cucine, in cui si ha la necessità di una luce che illumini l'ambiente in ogni angolo.

  • Lampade da tavolo:

    Ideate per favorire l'illuminazione mirata ad una porzione di spazio abbastanza limitata. Funzionali per i piani da lavoro o da lettura per non affaticare occhi e mente.

  • Lampade da terra:

    Questa tipologia di lampade è perfetta se si cerca di conferire all'ambiente a cui è destina, un'atmosfera calda, soffusa e rilassante. Per questo sono l'ideale in un soggiorno ad esempio, quando alla sera ci si concede la visione di un buon film o l'ascolto della musica preferita. Non conferiscono una luce forte, anzi sono funzionali a creare un'atmosfera distesa.

  • Lampade da parete:

    Vengono utilizzate nelle stanza più ampie dell'abitazione, talvolta disposte in serie, per avere nell'ambiente scelto un'illuminazione decisa. Adatte per essere sistemate nelle pareti del soggiorno quando questo viene utilizzato per accogliere ospiti, nei corridoi in cui serve una luce forte, ma anche nelle camere e nei bagni. Le lampade da parete sono forse le più utilizzate, proprio per la loro capacità di essere sia funzionali che semplici e poco invasive nella loro struttura, occupando uno spazio limitato. All'interno di un'abitazione solitamente vengono disposte vari modelli delle diverse tipologie di lampade, studiando lo spazio, in modo da creare un'atmosfera armoniosa. Sarà divertente e interessante scegliere quale tipologia e modello di lampada fa più al caso vostro: le alternative sono molteplici.

    Lampada a muro per illuminazione interna

In questa pagina parliamo di:

  • lamapada zona giorno
  • illuminazione casa
  • faretti spot
  • illuminazione interna

Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità di ideexcasa!

Trovaci con il tuo smartphone!

Copyright © 2013 - Idee per Casa