Icona condivisione Google Plus Icona condivisione Facebook
Arredamento: Home » Porte a vetro

La bellezza delle porte in vetro

Porta decorata da vetro coloratoLe porte in vetro sono un gran elemento d'arredo. Non ci si pensa, o lo si da per scontato, ma se avete avuto modo di visitare qualche cantiere ve ne sarete resi conto anche voi.
Se avete provato a osservare una stanza prima o dopo che fossero montati i serramenti interni vi renderete conto di quanto l'ambiente possa cambiare con e senza porte interne. Quindi dobbiamo per forza trattarle come un elemento d'arredo, e, come tale, gestirlo nell'ottica di creare un filo conduttore tra tutti gli elementi.

Di sicuro i serramenti fanno parte delle voci di capitolato, ma le porte in vetro, essendo il loro costo leggermente maggiore, fanno parte dei così detti "fuori capitolato".
Il prezzo infatti è maggiore di una P. normale, specie se la rifinitura è:

  • acidato
  • satinato
  • sabbiato
  • decorato

4 diversi modelli, 4 diverse rifiniture che contribuiranno a rendere ancora più particolare e prestigioso questo componenti. Considerando che la maggior parte delle volte abbiamo a che fare con misure standard, i prezzi non sono molto elevati. Nelle occasioni, invece, dove c'è la necessità di inserire un infisso interno su misura, i costi potrebbero alzarsi.

Ambiente luminoso con porte-finestre in vetro

Questo soprattutto perchè bisogna affidarsi a un artigiano che dovrà creare "manualmente" il portone della misura richiesta, ma solo dopo un sopralluogo per verificare le esatte dimensioni del foro.

Ma come mai le porte in vetro sono così richieste?

Oltre a un ammirabile aspetto estetico, la maggior parte di chi sta arredando casa cerca questi modelli perchè ne ha bisogno. L'utilità maggiore di questi elementi sta nel fatto che fanno "passare la luce" tra gli ambiente che stanno dividendo.
Sono quindi molto utili in caso di poca luce o di ambienti molto luminosi. Pensate per esempio a un anticamera o a una stanza interna senza finestra: grazie al materiale del serramento la luce proverrà direttamente dalla stanza adiacente e fornirà un minimo di luminosità anche con le lampade spente.
Viceversa, in una stanza o un salone molto luminoso (con grandi finestre quindi), per evitare che la luce del sole si fermi o trovi ostacoli come le pareti, si usa installare delle grandi vetrate (di tipo scorrevole), per separare gli ambienti senza bloccarla.
Infine i modelli di portone in vetro (da usare per gli esterni). Qui si abbandonano le rifiniture pregiate, (come il v. acidato) per andare verso modelli antisfondamento o stratificato, molto resistenti e sicure.

In questa pagina parliamo di:

  • infissi su misura
  • porte vetro pregite
  • porte vetro scorrevoli
  • porte in vetro

Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità di ideexcasa!

Trovaci con il tuo smartphone!

Copyright © 2013 - Idee per Casa