Icona condivisione Google Plus Icona condivisione Facebook
Arredamento: Cucina » Panche

Panche da cucina e taverna

Quando si usano le panche da cucina al posto delle classiche sedie? Perchè adottare questo elemento invece della classica seduta? La risposta principale e non sempre scontata è che le panchine sono in molti casi più comodo e, non sempre purtroppo, anche più economiche. Stiamo parlando di un'unica lunga seduta, dove possono accomodarsi da 2 a più persone, con o senza schienale.
Questi modelli sono spesso utilizzati in situazioni dove si ha poco spazio a disposizione, quando la manovra e il movimento non è facile e in generale, quando non si riesce ad accedere posteriormente al tavolo.

La limitazione principale delle panche da taverna o cucina è che per sedersi bisogna "infilarcisi". Si entra uno alla volta, in un'allegra fila indiana, e il problema più grande è che chi occupa le posizioni centrali dovrà alla fine uscire per ultimo.
Le panche sono molto usate in ambienti rustici, come appunto le taverne, meno eleganti, ma pur sempre accoglienti e sicuramente caserecci. Tra i vari esemplari in produzione che è possibile acquistare nei diversi mobilifici italiani troviamo:

  • modulari
  • imbottite
  • ad angolo
  • multifunzione

Come dicevamo lo stile predominante è il classico, ma non mancano sfumature di moderno per venire incontro ai nuovi design dell'arredamento per la casa.

Panca in stile moderno

Ogni tipo ha un suo perchè e dei punti di forza. I modelli angolari sono da privilegiare se vogliamo sfruttare con un'unica panca 2 lati del tavolo. I modelli modulari sono molto pratici in quanto si possono comporre e spezzare a seconda delle esigenze diventando in questo modo una soluzione molto performante.
I prototipi imbottiti si contrappongono a quelli classici rivestiti in legno. L'imbottitura può essere fissa, ma è molto più comoda quella rimovibile, che si riesce facilmente a togliere e lavare. Per multifunzione infine, si intendono tutti quegli esemplari polifunzionali che, oltre a sedersi, sono comodi in altri aspetti della vita quotidiana. Abbiamo qui a esempio il classico sedile che si alza per trovare sotto un vano contenitore, così come delle P. a schienale alto sul cui retro può essere posto per esempio un appendiabito.

In questa pagina parliamo di:

  • arredamento taverna
  • cassapanca
  • panche in legno
  • panche da cucina

Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità di ideexcasa!

Trovaci con il tuo smartphone!

Copyright © 2013 - Idee per Casa