Icona condivisione Google Plus Icona condivisione Facebook

Giardino

Negli ultimi anni ha acquisito sempre maggior importanza la scelta dell'arredamento per il giardino: da zona periferica, quasi staccata dalla casa, questo ambiente ora viene considerato quasi un secondo soggiorno, da curare al fine di trasformarlo in un luogo dove ricevere gli ospiti nelle giornate di sole. Scelta che comincia proprio dalle piante: queste non sono più un semplice elemento di gusto personale, ma sono dei veri e propri “mobili” aggiunti, in quanto la scelta di quali piante mettere in giardino viene fatta secondo criteri cromatici e funzionali, tenuti sempre più a mente.

La fondamentale scelta delle piante

Avere a disposizione un giardino relativamente grande permette l'aggiunta di molti elementi d’arredo, fra cui un gazebo, delle sedie e un tavolo oppure si può trasformare questo ambiente della casa in un vero e proprio salottino, con poltroncine e divanetti, che anche per gli esterni, sono sempre più curati e belli. La scelta nell'arredo del giardino parte quindi da un progetto fatto sulla base del terreno e ogni elemento trova la sua collocazione secondo una precisa logica: la stessa scelta dell'illuminazione da esterno per esempio ne è una prova. Il giardino quindi non è più un semplice luogo di svago, ma una vera e propria continuazione della casa, anche con la creazione di sistemi di archetti, fatti appunto con l'utilizzo degli elementi di verde del giardino stesso. Sono molti però gli elementi d’arredo dedicati al divertimento dei bambini che negli ultimi anni si trovano sempre con maggior frequenza nei giardini, dai giochi come scivoli e altalene, all'installazione di una piscina, sia interrata che fuori terra. La scelta del modo di arredare il giardino si rivela quindi una cosa non così semplice e per avere un bel giardino la progettazione si rivela l'arma vincente: i vostri ospiti potranno quindi essere accolti anche all'aperto in un ambiente curato e accogliente.

Giardino con gazebo in muratura

Altri articoli inerenti la giardino

  • Arredamento giardino Arredare il giardino è ormai diventata consuetudine al fine di ottenere un risultato di "ordine" e stile che completino l'arredo della propria casa. Faremo considerazioni e soluzioni utili all'arredamento per giardino dalla scelta dei materiali, alla diposizione degli elementi d'arredo alla composizione di tavoli e sedie ecc..
  • Lampade da Esterno Vi siete ma chiesti che importanza abbia l'illuminazione del vostro giardino? ...In questa sezione parleremo di quelli che riteniamo essere i principali fattori che influiscono sulla scelta delel lampade da giardino e forniremo utili consigli per l'acquisto delle stesse.
  • Giochi per giardino Trasformate il vostro giardino in un parco giochi per i vostri bambini. Altalene, scivoli, casette in legno, dondoli, reti per arrampicarsi e tanti altri accessori possono farvi trascorrere del piacevole tempo all'aperto in compagnia dei vostri amici e degli altri bambini, amici dei vostri figli.

Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità di ideexcasa!

Trovaci con il tuo smartphone!

Copyright © 2013 - Idee per Casa