Icona condivisione Google Plus Icona condivisione Facebook
Arredamento: Zona Giorno » Arredo salotto

Arredo soggiorno e salotto

Idee per arredamento del soggiornoL'arredamento del salotto è solitamente una delle attività che viene lasciata per ultima quando si acquista la prima casa. La precedenza viene lasciata ai locali puramente funzionali come la cucine, i bagni e la camera da letto.
Dopo aver liquidato queste prime "urgenze" si passa quindi ad arredare il soggiorno, con un budget che può però risultare ristretto in seguito a molte spese non dovutamente preventivate.

Questo è un vero peccato perchè l'arredo salotto meriterebbe tutte le risorse necessarie al fine di completare degnamente questo ambiente delicato. Delicato perchè:

  • molto spesso è il locale più ampio della casa
  • sicuramente sarà la stanza dove andrete a rilassarvi e cercare attimi di divertimento
  • è il punto d'ingresso per gli ospiti

Quest'ultimo punto in dettaglio è quello che sta particolarmente a cuore a tutti i "padroni di casa". Un corretto arredo della casa, dove sono state applicate idee e sacrifici (anche economici) sarò poi sotto gli occhi (e le critiche di tutti) passando proprio dalla zona giorno.
Arredo zona giorno in stile rustico Particolare attenzione va dedicata agli ambienti open space, dove soggiorno, salotto e cucina non hanno separazioni fisiche e risultano come un'unica grande stanza. In questo caso ci sono 2 idee e teorie su come procedere:

  1. lo stile (classico / moderno) della cucina va ripreso e perseguito: questo riguarda in modo particolare i colori e molto spesso i materiali dei mobili (ma non dimentichiamoci i tendaggi moderni)
  2. in alternativa, nonostante l'ambiente sia continuo, è possibile creare un minimo di separazione con l'arredamento, i mobili e i colori associati

Altri punti da considerare per l'arredamento del salotto sono:

  • Pareti attrezzate: le soluzioni più interessanti per la parete più difficile da immaginare
  • Tavolini salotto: come posizionare correttamente gli elementi al centro della stanza

Se invece avete a disposizione un ambiente non regolare, dalle strane dimensioni e forme, allora è il caso di passare ad un arredo su misura.

Finto caminetto ricavato in zona giorno

In questa pagina parliamo di:

  • mobili salotti
  • tappeti salotto
  • arredamento salotti
  • arredo salotto

Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità di ideexcasa!

Trovaci con il tuo smartphone!

Copyright © 2013 - Idee per Casa