Icona condivisione Google Plus Icona condivisione Facebook
Arredamento: Zona Notte » Dipingere stanza

Idee per dipingere le pareti

Pennello per dipinturaIl colore delle pareti vi ha stancato? Hai deciso di dare una rinfrescata all'aspetto della tua camera da letto, ma non sai da dove iniziare?
Le molte tecniche e idee per dipingere le pareti di casa vi permetteranno di sbizzarrirvi e di dare libero sfogo alla vostra creatività.
Dipingere e colorare le stanze è una moda che ha accompagnato l'arredamento attraverso il classico e il moderno, fino ai giorni d'oggi. Quello che nel tempo è cambiato è la modalità di dipingere le mura, nonchè le gradazioni di colori utilizzate. Nell'arredamento classico si usano dei colori pastello, molto tenui per colorare tutte le mura interne ed i soffitti per tutta la stanza. L'unica eccezione poteva avvenire per il soffitto, che potrebbe restare bianco, ma con una cornice che delimita i 2 toni; molto spesso le cornici sono in rilievo.

Dipengere le pareti oggi

Oggi invece i colori contribuiscono a movimentare maggiormente la dinamica della casa creando dei contrasti e dei giochi di luce. Molto di moda colorare una sola parete della camera da letto o del soggiorno con un colore forte, acceso, tipicamente il rosso. Nella camera è solitamente la superficie dove appoggia il letto, per il salotto è la parete del divano.

Le vernici da utilizzare sono davvero molte, così come gli strumenti: dalla spatola al rullo alle spugne per gli effetti solo per citare alcune situazioni. Non tutte le attività sono semplici e per molte è il caso di affidarsi a esperti del settore. Se volete per esempio completare un lato o un controsoffitti in cartongesso con uno spatolato il lavoro si fa davvero impegnativo e delicato e solo un professionista potrà aiutarvi.
I consigli domestici sono invece molto semplici. Il più delicato riguarda le stanze con maggior umidità come il bagno e la cucina. Qui il problema maggiore è dovuto alla muffa, che potrebbe crearsi negli angoli dove la ventilazione è minore. Per evitare questo fastidioso inconveniente è necessario utilizzare apposite vernici o procedere con lavorazioni a base di calce (molto resistente a questo fenomeno).

In questa pagina parliamo di:

  • dipintura pareti
  • colori camera
  • spatolato
  • pareti colorate

Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità di ideexcasa!

Trovaci con il tuo smartphone!

Copyright © 2013 - Idee per Casa